Everything about Assistenza legale detenuti



Laddove il profitto sia conseguito mediante accredito su carta di pagamento ricaricabile, arrive nel caso di specie, il tempo e il luogo di consumazione della truffa sono quelli in cui la persona offesa ha effettuato il versamento di denaro.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di falsificazione, alterazione o soppressione del contenuto di comunicazioni informatiche o telematiche:

2) se il colpevole per commettere il fatto United states violenza sulle cose o alle persone, ovvero se è palesemente armato;

(Fattispecie relativa a un “blog” pubblicato su un sito gestito da un soggetto non iscritto nel Registro degli operatori di comunicazione, in relazione alla quale la Corte ha ritenuto da un lato legittimo il sequestro, dall’altro insussistenti i presupposti del reato di pubblicazione di stampa clandestina, contestato insieme a varie ipotesi di diffamazione).

For each procedere verso questo obiettivo la strada è segnata da owing binari che devono procedere sempre parallelamente: educazione e prudenza.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni nei casi previsti dal quarto comma dell’articolo 617-quater.

Diritto e conflitto: il divieto di attacchi indiscriminati Diritto internazionale umanitario: obiettivi civili e obiettivi militari Novità editoriali

Integra il reato di diffamazione la condotta di pubblicazione in un sito internet (nella specie, nel social community Facebook) di immagini fotografiche che ritraggono una persona in atteggiamenti pornografici, in un contesto e per destinatari diversi da quelli in relazione ai quali sia stato precedentemente prestato il consenso alla pubblicazione.

E’ configurabile il reato di cui all’art. 640 ter c.p., se la condotta contestata è sussumibile nell’ipotesi “dell’intervento senza diritto su informazioni contenute in un sistema informatico”. Integra il delitto di frode informatica, e non quello di indebita utilizzazione di carte di credito, la condotta di colui che, servendosi di una carta di credito falsificata e di un codice di accesso fraudolentemente captato in precedenza, penetri abusivamente nel sistema informatico bancario ed effettui illecite operazioni di trasferimento fondi.

Integra il reato di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a servizi informatici o telematici di cui all’art. 615 quater c.p., la condotta di colui che si procuri abusivamente il numero seriale di un apparecchio telefonico cellulare appartenente ad altro soggetto, poiché attraverso la corrispondente modifica del codice di un ulteriore apparecchio (cosiddetta clonazione) è possibile realizzare una illecita connessione alla rete di telefonia mobile, che costituisce un sistema telematico protetto, anche con riferimento alle banche concernenti i dati esteriori delle comunicazioni, gestite mediante tecnologie informatiche.

prendere dimestichezza con le tecniche più comuni utilizzate dai criminali, per i quali è quasi impossibile truffare una persona ben click for more informata e che sa a che gioco stanno giocando;

La fattispecie: La norma penale è posta a presidio del bene giuridico dell’inviolabilità delle comunicazioni a distanza tra più soggetti e sanziona l’installazione di apparecchiature volte advert intercettare, impedire o interrompere comunicazioni informatiche o telematiche, condotta prodromica a quella di cui all’artwork. 617 quater.

Nonostante i criminali cerchino di rivisitare continuamente i loro metodi e le loro truffe, alcune precauzioni sono sempre valide for each difendersi:

Dopo il deposito della memoria difensiva e dopo che il nostro assistito, su nostro consiglio, chiedeva di essere sentito dagli Uffici del N.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *